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PROGETTI DI CONCILIAZIONE VITA LAVORO E PER LE FAMIGLIE

in questa sezione trovi informazioni relative ai progetti volti a sviluppare un sistema territoriale di welfare capace di conciliare i tempi della vita professionale con i tempi della vita privata e familiare. Troverai inoltre progetti rivolti alle famiglie (supporto genitoriale, coordinazione genitoriale e molto altro)

 

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Bando/progetto concluso

LABOR – Reti, tempi lavorativi, valori condivisi e LABOR PLUS!

 

Nome progetto: LABOR – Reti, tempi lavorativi, valori condivisi e LABOR PLUS!

Capofila: Provincia di Lodi

Partner di progetto: Azienda Speciale Consortile Servizi Intercomunali– Ente capofila Piano di zona, Gesam srl, EBT lodi, Asst Lodi, L’Azienda Speciale di Servizi di Casalpusterlengo (A.S.S.C.), Fondazione Santa Chiara Lodi, Auser Lodi, Cgil- Camera Lavoro, Cisl, Uil, Confcommercio provincia di Lodi, Azienda di servizi alla persona Valsasino San Colombano al Lambro, Unione artigiani e Imprese Lodi, Consorzio per la Formazione Professionale e l’Educazione Permanente (CFP Lodi), Asvicom Lodi, Confartigianato provinciale Lodi, Università Degli Studi di Milano Bicocca – Dipartimento di sociologia e ricerca sociale, Fondazione Bignaschi, Fondazione Opere Pie Codogno, Comune di Lodi, Comune di Casalpusterlengo, A.C.L.

Finanziato da: Piano territoriale di conciliazione famiglia-lavoro di ATS Città Metropolitana di Milano 2017-18

Totale progetto:  €  273.600,00

Durata progetto: 18 mesi

Il progetto ha lo scopo di incoraggiare le imprese (MPMI e grandi aziende ) ad avviare/completare i piani di welfare aziendale a favore dei  propri dipendenti, valorizzando la rete dei servizi socio-assistenziali presenti sul territorio e sostenendo la nascita di una nuova impresa sociale al femminile per l’erogazione di servizi “salvatempo”; nel piano del progetto sono previste azioni per la sensibilizzazione, formazione e consulenza alle imprese e incentivi per acquisito dei servizi di welfare.

Nello specifico il progetto mette a disposizione delle aziende e del territorio risorse per:

incentivare l’acquisto di servizi salvatempo (es, spesa pronta con prodotti locali/km0 con consegna in azienda, servizio lavanderia/stireria, disbrigo pratiche burocratiche-amministrative, acquisto biglietti eventi culturali/ricreativi, lavaggio e assistenza auto, servizio pasti take-away, raccolta pacchi da corrieri, baby sitting, colf, badanti di supporto nella gestione dei figli e dei parenti con difficoltà, asilo nido, libri scolastici, attività ricreative, altri servizi: elettricista, maggiordomo e spesa in ufficio, tempo libero, palestre, cinema, trasporti, abbonamenti, mense)
accompagnamento per la realizzazione del piano di welfare
consulenza in tema di defiscalizzazione degli oneri destinati al piano di welfare e formazione per avviare piani di WA
network e sistema interconnesso multistakeholder per l’innovazione sociale
piattaforma digitale interaziendale di territorio per welfare aziendale
analisi della composizione del personale
intervista con responsabile HR
focus group con dipendenti
formazione manager
formazione dipendenti
incontri informativi e formativi sul tema della defiscalizzazione
affiancamento ai fornitori dei servizi
negoziazione di secondo livello
Informazioni utili per gli enti Partner:
 

Nella fase di sensibilizzazione, comunicazione e sostegno alle imprese sarà cruciale il ruolo delle associazioni datoriali, dei sindacati e degli altri partner di progetto; sarà importante individuare le imprese e invitarle ad incontri di informazione e sensibilizzazione, recependo le loro esigenze e le loro difficoltà.

Ruolo dei Comuni:

Individuare le aziende del territorio per presentare questa opportunità in una logica di collaborazione e di interesse reciproco;
è possibile inserire nell’offerta potenziale per il welfare aziendale i servizi erogati dal Comune stesso (es. servizi di pre-post scuola, centri diurni estivi e invernali, servizi di cura per anziani al domicilio, ecc)
per avviare i servizi salvatempo, oggetto di una delle azioni finanziate, sarà necessario  reclutare personale femminile all’interno delle proprie comunità, con una potenziale ricaduta occupazionale nel caso in cui le aziende aderiscano e utilizzino incentivi per inserire tali servizi nei propri piani di welfare aziendale.
Referenti:

Per la Provincia: Dott. Giuseppe Sozzi  – giuseppe.sozzi@provincia.lodi.it

Per l’Ufficio di Piano, agenti di sviluppo Rigenerare Valore sociale nel Lodigiano: Gerardo Fiorentino,  gerardo.fiorentino@rigeneralo.it e Gian Marco Locatelli, gianmarco.locatelli@rigeneralo.it

 

AGGIORNAMENTO:
A seguito dei risultati ottenuti da primo progetto,  ATS Città Metropolitana di Milano ha deciso di aggiungere risorse per proseguire nelle attività: nasce LABOR PLUS

Con la prosecuzione del progetto si è potuto continuare la sperimentazione di servizi di conciliazione dei tempi di vita e lavoro.

A fronte dell'emergenza covid 19, e a seguito delle richieste pervenute dalle famiglie, si è scelto di organizzare insieme ai partner di progetto dei laboratori online rivolti a bambini e ragazzi di supporto allo studio e ludico-creativi e di sostegno alla genitorialità e alla famiglie fragili nella gestione dei figli.

 

Per maggiori informazioni clicca qui

 

VUOI SAPERNE DI PIU':

Negli allegati trovi il report del progetto Labor e Labor Plus, scaricali per capire cosa è stato fatto in questi anni

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Lodigiano Welfare

Nome progetto:Lodigiano Welfare

Capofila: Azienda Speciale Consortile Servizi Intercomunali (Capofila) in qualità di Ente capofila dell’Ambito di Lodi Piano di zona

Partner:  I partner sono i medesimi che componevano l'Alleanza nel precedente progetto LABOR, a cui si sono aggiunti i partner che hanno risposto alla manifestazione di interesse pubblicata sul sito dell’Ufficio di Piano.

Provincia di Lodi;

Comuni di Lodi, Casalpusterlengo, Codogno e Massalengo;

Cgil, Cisl, Uil;

Confartigianato, Confcommercio, Unione artigiani, Asvicom EBT Lodi Ente Bilaterale;

Famiglia Nuova Cooperativa sociale, Emmanuele Cooperativa sociale, Microcosmi Cooperativa sociale, Il Mosaico Servizi Cooperativa sociale, L’Officina Cooperativa sociale, Gruppo Cooperativo CGM, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale-Università degli Studi di Milano Bicocca, Fondazione Bignaschi;

Asst Lodi, Azienda Speciale di Servizi di Casalpusterlengo, Fondazione Santa Chiara Lodi, Fondazione Opere Pie Codogno, Asp Valsasino San Colombano al Lambro

Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo - ONG

L’alleanza è aperta e possono essere inseriti nuovi aderenti >>>>Scopri come aderire cliccando qui! 

Finanziato da: Lodigiano Welfare è un progetto finanziato dal Piano territoriale di conciliazione famiglia-lavoro di ATS Città Metropolitana di Milano 2020-2023

Totale progetto: € 169.952 euro

Durata: 1 settembre 2020 al 30 maggio 2023, prorogato al 31 dicembre 2023

Finalità:Il progetto ha l'obiettivo di dar vita ad un sistema che incontra i bisogni sociali, in grado di integrare servizi pubblici e del terzo settore, e le politiche di welfare aziendale, creando nuove relazioni sociali e collaborazioni.

Ciò sarà possibile grazie alla realizzazione di un portale digitale che consentirà ai residenti nel territorio lodigiano di accedere alle prestazioni di welfare che saranno sviluppate anche tenendo conto delle nuove esigenze  e secondo  le modalità stabilite dalle  autorità per l'emergenza Covid-19.  Il modello di welfare territoriale prevede l’adozione di una piattaforma digitale, la costruzione di un network di imprese sociali, l’integrazione dei servizi del sistema pubblico territoriale nonché l’apertura di punti di ascolto per l’accoglienza e l’orientamento di cittadini e lavoratori.

Le imprese del territorio che investono in azioni di welfare aziendale potranno sfruttare la piattaforma per fornire servizi di welfare ai lavoratori.

A partire da Natale 2020 saranno inoltre promosse attività laboratoriali in occasione delle vacanze scolastiche natalizie, pasquali e di Carnevale nei maggiori Comuni del Lodigiano al fine di rispondere al bisogno di conciliazione delle famiglie nella cura dei figli.

Principali attività:

1. Creazione di una piattaforma di servizi di welfare: verrà realizzata un’infrastruttura-piattaforma ispirata ai modelli dell’economia collaborativa in ambito di welfare comunitario:

2. Sviluppo delle reti e della contrattazione di secondo livello;

3. Formazione specifica degli operatori dei social point/welfare manager;

4. Verranno organizzati e gestiti alcuni servizi di conciliazione quali laboratori per le vacanze di Natale etc

 

Per saperne di più, entrare a far parte dell'allenza o utilizzare la piattaforma contatta i referenti:

Per l’Ufficio di Piano:

lodigianowelfare@gmail.com

 
 

 

 

 

 

 

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