Ambito Distrettuale di Lodi - Piazza Mercato, 5 - 26900 Lodi - Tel. 0371 409332

T.O.P. Young_ Tempo Orientamento Partecipazione per i giovani

Nome progetto: T.O.P. Young_Tempo Orientamento Partecipazione per i giovani

Capofila: Azienda Speciale Consortile Servizi Intercomunali – ACSI

Partner: Comune di Cremona, Comune di Lodi – Informagiovani, FAMIGLIA NUOVA Società Cooperativa Sociale onlus, CSV Lomabrdia Sud, Il Consorzio per la Formazione Professionale e l’Educazione PermanenteA valere sul Bando "La Lombardia è dei Giovani" 

Enti aderenti: Ufficio Scolastico Territoriale, Centro per l’Impiego, Progetto Pretesto, FUCI, L’ORMA, Società Cooperativa Sociale IL MOSAICO SRVIZI ETS


Finanziato da: Regione Lombardia a valere sul BANDO LA LOMBARDIA è DEI GIOVANI 2021


Totale finanziamento: € 84.254,29

Durata progetto: ottobre 2021 – ottobre 2022


L’obiettivo generale del progetto è quello di sostenere interventi diretti a favore dei giovani per promuoverne l’autonomia, la crescita personale  e professionale e la partecipazione attiva nella vita della comunità. È inoltre finalizzato a rafforzare la rete di servizi rivolti ai giovani nell’Ambito di Lodi, in linea con gli obiettivi Europei dell’Agenda 2030 ed il documento strategico “Giovani 2021” di Regione Lombardia. L’iniziativa si inserisce all’interno della programmazione zonale 18/20 e si configura come trampolino di lancio delle azioni sul tema politiche giovanili che saranno inserite nella prossima programmazione 21/23. 
Principali attività: 
- Implementazione di un sistema coordinato a livello regionale di servizi per l’orientamento.
- Costituzione di un tavolo di lavoro a carattere consultivo che coinvolgerà giovani rappresentanti di realtà del terzo settore, gruppi informali e giovani  intercettati negli HUB.
- Creazione di una rete di “HUB for Young” sul territorio di Ambito  che diventino punti di riferimento per i giovani.
- Messa in rete di azioni basilari “A.B.C ORIENTAgiovani” che supportino  i giovani nello sviluppo di nuove competenze e nella valorizzazione  delle risorse che possiedono.

 

Tra le attività del presete progetto c'è IL TAVOLO D'AMBITO PER\CON I GIOVANI per raccogliere gli esiti degli incontri e per dare l'opportunità di integrare con commenti e proposte abbiamo creato un PADLET dedicato, scoprilo subito al seguente >>>>>> LINK!

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo mail per rimanere sempre informato sulle nostre attività e sugli eventi in programma