Ambito Distrettuale di Lodi - Piazza Mercato, 5 - 26900 Lodi - Tel. 0371 409332

Emblematici- Progetto RURALIA-Lavoro e competenze adattati alle nuove esigenze dei territori rurali del lodigiano

RURALIA-Lavoro e competenze adattati alle nuove esigenze dei territori rurali del lodigiano è un progetto in collaborazione con l’Istituto Tecnico Agrario statale TOSI A. Codogno (Lo), con un contributo di 100.000€ che intende contribuire all’elaborazione di nuove metodologie e prassi per lo sviluppo delle competenze professionali delle nuove generazioni.

Infatti la proposta nasce dall’esigenza di creare un luogo idoneo, aperto al territorio, per l’erogazione di servizi per l’educazione e per la formazione professionale, in cui si integrino più sistemi per innovare, migliorando qualità ed efficacia, al fine di rispondere in maniera più adeguata e rapida alle nuove competenze, più complesse ed in continua trasformazione.

Dunque la scuola che si apre al territorio, costruendo reti collaborative, agendo con una propria azienda agricola per generare più mercato ed opportunità lavorative per i propri studenti e per chi è in cerca di occupazione.

La scuola attraverso un’innovazione nella propria offerta formativa crea alleanze sul territorio per costruire ed applicare modelli e processi produttivi meglio rispondenti alla tutela del territorio e alla valorizzazione delle proprie produzioni.

La FINALITÀ GENERALE del progetto è attivare un sistema territoriale in grado di innovare e sviluppare competenze, programmi e servizi nei settori agroalimentare ed ambientaleattraverso azioni sperimentali ed emblematiche a livello:

Scolastico-Formativo: a partire dall’Istituto capofila e con la partecipazione di altri Istituti del lodigiano e la rete di progetto;

Associazionistico-No profit: a partire dalle Associazioni e cooperative partner, aprendosi alle altre realtà presenti sul territorio che potranno prendere parte al progetto a vario titolo durante il triennio di realizzazione;

Comunitario: a partire dalla comunità locale del distretto di Casalpusterlengo, fino ad estendersi alla comunità ambientale, rurale e culturale che corre lungo le sponde del fiume Adda da Castelnuovo Bocca d’Adda alla Valtellina.

Iscriviti alla nostra newsletter

Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo mail per rimanere sempre informato sulle nostre attività e sugli eventi in programma