Ambito Distrettuale di Lodi - Piazza Mercato, 5 - 26900 Lodi - Tel. 0371 409332

FAMI MSNA CON-VENIRE

Nome progetto: FAMI MSNA CON-VENIRE

Capofila: Azienda Speciale Consortile Servizi Intercomunali

Partner: Agenzia provinciale per l’orientamento il lavoro e la formazione- A.P.O.L.F., Emmanuele Soc. Coop. Soc., CE.SVI.P. Lombardia, Sezione provinciale ACLI Pavia, Famiglia nuova Soc. Coop. Soc. Onlus, CPIA Pavia, Centro provinciale per l’istruzione degli Adulti-Lodi, Coop. Soc. Famiglia Ottolini.

Finanziato da: Ministero dell’interno – Fondo Asilo Migrazione e Integrazione

Totale progetto:  €   495961,40

Durata del progetto:    24 mesi, scadenza dicembre 2020. La scadenza è stata prorogata al 31 ottobre 2021

Il progetto vuole contribuire alla costruzione di un nuovo sistema di presa in carico multidisciplinare e di accompagnamento all’autonomia e all’integrazione dei MSNA (Minori Stranieri non Accompagnati), mediante interventi mirati e personalizzati che si qualifichino per la complementarietà tra diversi servizi e risorse territoriali in ottica di efficienza e per il rafforzamento delle strategie innovative rispetto a servizi/risorse di accoglienza e tutoring finalizzati all’inserimento sociale e lavorativo nel pieno rispetto dei diritti del minore

Principali attività:

Istituzione di un Tavolo interistituzionale per la sperimentazione di modalità di coordinamento con i territori di sbarco e con i Centri di I° accoglienza per la definizione di accordi volti all’armonizzazione delle procedure burocratico-amministrative.

Strutturazione di un’Equipe multidisciplinare finalizzata a sperimentare una modalità integrata di presa in carico dei soggetti tramite la creazione della figura del “referente del caso” che sia il riferimento primario della progettualità.

Attivazione di percorsi di accompagnamento e supporto ai MSNA come spazio che ricordi il “gruppo familiare del contesto di appartenenza” per la creazione del progetto individualizzato insieme al minore e per favorire la sua adesione nel tempo.

Corsi di alfabetizzazione base e di lingua per il lavoro e percorsi ponte di supporto all'inserimento scolastico che consentano il raggiungimento del diploma di III media con l’attivazione contemporanea di un percorso di un primo anno di un CFP individuato sulla base delle inclinazioni del ragazzo con l'affiancamento di un educatore-tutor.

Realizzazione di percorsi di formazione professionale e laboratori propedeutici all'inserimento lavorativo su vari temi es. cucina, agricoltura... Per i ragazzi che porteranno a termine i percorsi professionalizzanti verrà predisposta la certificazione delle competenze.

Promozione di strumenti quali I’APP “I'm Great" dove saranno inserite tutte le iniziative e tutti i canali a disposizione dei partner.

Iscriviti alla nostra newsletter

Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo mail per rimanere sempre informato sulle nostre attività e sugli eventi in programma