FAMI Lab’Impact – 2a ed.
Nome del progetto: Lab’Impact – 2a ed.
Avviso su cui è finanziato: Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2021-2027-Piano d’intervento regionale per l’integrazione dei cittadini di Paesi terzi
Capofila: Regione Lombardia con partner Azienda speciale Consortile Servizi Intercomunali – in qualità di ente capofila dell'Ambito di Lodi
Finanziato da: FAMI 2021-2027
Totale progetto: € 237.170,00
Quota di contributo: € 237.170,00
Durata del progetto: 36 mesi a partire dal 25 settembre 2025
Obiettivi del progetto: Promuovere l’integrazione dei cittadini di paesi terzi residenti in Lombardia attraverso un processo di capacitazione dei servizi e del sistema di governance territoriale sia a livello locale sia a livello regionale. Tale processo intende garantire un rafforzamento generale delle reti di progettazione e intervento degli Enti locali promuovendo la sinergia con gli stakeholder e la partecipazione delle persone di origine straniera, così da definire servizi realmente rispondenti ai fabbisogni emergenti e massimamente accessibili. Tale obiettivo mira a conciliare la necessità di fornire risposte puntuali ai bisogni specifici territoriali così come di garantire livelli di servizio omogenei per tutto il territorio, in un processo congiuntamente top down e bottom up, capace di fornire risposte concrete ai bisogni dei cittadini di paesi terzi supportando attivamente i percorsi di integrazione, favorendo l’inclusione e la coesione sociale.
Principali azioni:
Azione 01 - Supporto al miglioramento della governance multilivello per l’integrazione socio-lavorativa dei migranti
🔹prosecuzione de tavolo territoriale immigrazione che al momento si riunisce virtualmente una volta al mese e vede la partecipazione di circa 20 operatori appartenenti ad Enti Pubblici e Privati che a vario titolo si occupano dell'integrazione dei cittadini di Paesi Terzi.
🔹attivazione di 2 percorsi formativi non professionalizzanti per operatori dei servizi territoriali (di Enti pubblici e enti del Terzo Settore)
🔹attivazione di 2 percorsi di aggiornamento per mediatori interculturali
Azione 02 - Valorizzazione, messa in trasparenza e sviluppo delle competenze, realizzazione individuale, socializzazione e partecipazione
🔹attivazione di 2 percorsi formativi non professionalizzanti che prevedono una metodologia esperienziale con la finalità di far acquisire ai partecipanti competenze spendibili nel mercato del lavoro e supportare la motivazione.
🔹un corso di formazione di italiano specifico per l’accesso al mondo del lavoro per Cittadini di Paesi Terzi regolarmente soggiornanti
🔹 interventi di orientamento al lavoro e ai servizi per l’impiego-Equipe SELF
🔹 mediazioni interculturali a chiamata a supporto dei servizi quali Comuni, consultori, scuole, ecc
🔹rafforzamento dello sportello stranieri&rifugiati anche grazie ad attivià di facilitazione.
Azione 03 - Promozione della partecipazione attiva dei cittadini migranti alla vita economica sociale e culturale
🔹Un pomeriggio alla settimana, gli operatori che gestiscono lo sportello stranieri&rifugiati saranno a disposizione dei cittadini stranieri per avvicinarsi all'utilizzo di strumenti digitali quali la bacheca digitale, app informative etc.
Per saperne di più:
Scrivere a progetti.fami@ufficiodipiano.lodi.it
Iscriviti alla nostra newsletter
Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo mail per rimanere sempre informato sulle nostre attività e sugli eventi in programma