Ambito Distrettuale di Lodi - Piazza Mercato, 5 - 26900 Lodi - Tel. 0371 409332

FAMI CONOSCERE PER INTEGRARSI 2.0

Nome del progetto: FAMI CONOSCERE PER INTEGRARSI 2.0

Capofila: Regione Lombardia

Partner: ACSI-Azienda speciale Consortile Servizi Intercomunali - in qualità di Ente capofila dell’Ambito di Lodi e CPIA Lodi.

Finanziato da: Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2021-2027, “Piano regionale per la formazione civico linguistica dei cittadini di Paesi terzi 2023-2026”

Quota di contributo gestita:  € 33.500,00

Durata del progetto: 15 settembre 2024-15 settembre 2027

Obiettivi del progetto: 

  • Migliorare l’integrazione dei cittadini di paesi terzi mediante il confronto interculturale con l’approccio del welfare di comunità ed interventi di animazione territoriale. Sarà occasione per favorire la socializzazione tra persone di appartenenza culturale diversa e per migliorare la convivenza nei territori del Lodigiano.
  • Accrescere le competenze multiculturali e di gestione dei conflitti per limitare le discriminazioni negli Istituti scolastici e prevenire fenomeni di razzismo con un focus sulla formazione degli operatori scolastici (personale scolastico ATA).

 

Principali azioni:

  • Azione di animazione territoriale/intervento di comunità in stretta sinergia con le attività dell’azione PARTECIPARE dell’Ufficio di Piano. L'azione si svolgerà prevalentemente nei Comuni interessati dai corsi di formazione del CPIA. Si prevede inoltre di avviare delle iniziative risocializzanti per permettere l’integrazione dei cittadini di paesi terzi all’interno del territorio del Lodigiano.
  • Verranno realizzati 2 corsi di formazione rivolta al personale ATA delle Scuole su tematiche legate alla multiculturaltà.

 

Per saperne di più: 

Scrivere a progetti.fami@ufficiodipiano.lodi.it

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo mail per rimanere sempre informato sulle nostre attività e sugli eventi in programma