Ambito Distrettuale di Lodi - Piazza Mercato, 5 - 26900 Lodi - Tel. 0371 409332

PUC RDC- Progetti Utili alla Collettività

Aggiornamenti 2024: PUC e nuove misure di inclusione sociale

A decorrere dal 1° Gennaio 2024, il Reddito di Cittadinanza è abrogato e due nuove misure di inclusione sociale e lavorativa sono entrate in vigore: per entrambe è prevista la possibilità di partecipazione ai Progetti Utili alla Collettività.

Per conoscere le nuove modalità di attuazione dei PUC, visita la sezione dedicata clicca qui.

 

Cosa sono i Puc? Indicazioni per la costruzione 

DESCRIZIONE

Nell’ambito dei Patti per il Lavoro e/o per l’Inclusione Sociale, i beneficiari RdC sono tenuti a svolgere Progetti Utili alla Collettività (PUC) nel Comune di residenza per almeno 8 ore settimanali, aumentabili fino a 16.

I Comuni sono responsabili dei PUC e li possono attuare in collaborazione con altri soggetti.

Oltre a un obbligo, i PUC rappresentano un’occasione di inclusione e crescita per i beneficiari e per la collettività: i progetti, infatti, vengono strutturati in coerenza con le competenze professionali del beneficiario, con quelle acquisite anche in altri contesti ed in base agli interessi e alle propensioni emerse nel corso dei colloqui sostenuti presso il Centro per l’impiego o il Servizio sociale del Comune e/o dell'Ambito.

 

PROGETTAZIONE

Info utili per i Comuni:

Scarica la pubblicazione PUC: spunti per la progettazione - Esperienze nei Comuni italiani

Scarica il manuale Il modulo PUC su GePI (aggiornato al 15 aprile 2022)

Scarica le slide (aggiornate al 15 gennaio 2022)

Scarica l'Atto di adesione POC-INAIL. Operazione per il finanziamento delle spese relative agli oneri assicurativi per l’attivazione e la realizzazione dei PUC (news del 4 aprile 2022)

 

Info utili per gli Enti del Terzo Settore:

[SEMPRE APERTA!] Manifestazione di interesse per l'individuazione di ENTI DEL TERZO SETTORE PER “PROGETTI UTILI ALLA COLLETTIVITÀ" con il coinvolgimento di beneficiari di Reddito di Cittadinanza

L'Avviso Pubblico ha la finalità di individuare Enti del Terzo Settore di cui all’art. 4 del d. lgs. n. 117/2017 e ss. mm. fra cui Società Cooperative Sociali, Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di promozione sociale, Imprese sociali e Fondazioni e con sede operativa nel territorio dell’Ambito di Lodi (che comprende anche il Comune di San Colombano al Lambro), interessate a progettare “Progetti Utili alla Collettività”.

La Manifestazione di interesse ha lo scopo di realizzare progetti che permettano, in conformità di quanto previsto dall’articolo 4, comma 15, del D.L. 28 gennaio 2019, n. 4, convertito dalla legge 28 marzo 2019, n. 26 di sostenere la definizione e l’attuazione, attraverso attività coordinate mediante il partenariato tra l’ACSI e il Terzo Settore, di progetti ed attività per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

Le istanze ricevute saranno esaminate entro 30 trenta giorni dalla presentazione.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare l'Avviso ed i relativi allegati.

 

Info utili per gli Enti Pubblici

[SEMPRE APERTA!] Manifestazione di interesse per l'individuazione di ENTI PUBBLICI per l'attivazione di PROGETTI DI UTILITA' COLLETTIVA – PUC

Il presente Avviso Pubblico ha la finalità di individuare Enti Pubblici con sede operativa nei Comuni del territorio dell’Ambito di Lodi (Comuni afferenti alla Provincia di Lodi più San Colombano al Lambro), interessate a stipulare specifico accordo con ACSI per “Progetti Utili alla Collettività” con il coinvolgimento di beneficiari di Reddito di Cittadinanza.

I Progetti Utili alla Collettività (PUC) dovranno riguardare attività in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni. Possono essere, infine, indicate ulteriori attività di interesse generale, fra quelle contemplate dall’art. 5 del CTS, purché coerenti con le finalità dell’Amministrazione procedente. L’organizzazione delle attività non dovrà essere strettamente legata alla ordinarietà, bensì alla individuazione di uno specifico obiettivo da raggiungere in un intervallo di tempo definito, attraverso la messa in campo di risorse umane e finanziarie. Il progetto può riguardare sia una nuova attività sia il potenziamento di un’attività esistente. Considerate la natura dei progetti e le caratteristiche delle persone coinvolte, che non sempre sono in grado di esprimere specifiche competenze professionali, le attività progettate dai Comuni/Ambiti in collaborazione con gli Enti Pubblici non devono prevedere il coinvolgimento in lavori/opere pubbliche né le persone coinvolte possono svolgere mansioni in sostituzione di personale dipendente dall’Ente.

Le istanze ricevute saranno esaminate entro 30 trenta giorni dalla presentazione.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare l'Avviso ed i relativi allegati.

Abbiamo creato un video spiegazione sui PUC, guardalo QUI! 

 

 

L'ESPERIENZA LODIGIANA


38 dei 61 Comuni dell’Ambito e diversi Enti del Terzo Settore si sono impegnati nella scrittura di 125 progetti PUC: sono 66 le persone beneficiarie RdC coinvolte, con le proprie risorse e competenze, hanno partecipato alle attività pensate per rispondere ai bisogni della comunità.

Le esperienze di alcuni Comuni lodigiani sono raccontate in questo video!

Per conoscere tutti i progetti, è possibile consultare il Catalogo PUC oppure la Sezione Partecipazione della Bacheca Digitale.

 

AGGIORNAMENTI UTILI

Si organizzano incontri periodici, con la collaborazione del Centro per l’Impiego di Lodi, per favorire lo scambio di informazioni utili alla gestione della Misura RdC. L’obiettivo è quello di supportare tutti gli operatori coinvolti nella fase di avvio delle attività PUC, ma anche di facilitare il coinvolgimento di almeno un terzo dei beneficiari tenuti agli obblighi residenti nei vari Comuni dell’Ambito.

Prosegue il supporto alla progettazione della attività PUC: si rivolge sia ai Comuni dell’Ambito, sia ad altri enti. In particolare, grazie alla collaborazione con CSV-Centro di Servizio per il Volontariato, si organizzano incontri informativi per raggiungere gli Enti del Terzo presenti in territorio lodigiano

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo mail per rimanere sempre informato sulle nostre attività e sugli eventi in programma