Ambito Distrettuale di Lodi - Piazza Mercato, 5 - 26900 Lodi - Tel. 0371 409332

Misura Nazionale Unica di Contrasto alla Povertà - PON Inclusione - Reddito di Cittadinanza (RdC)

Misura Nazionale Unica di Contrasto alla Povertà - PON Inclusione - Reddito di Cittadinanza (RdC)

 

A decorrere dal 1° Gennaio 2024, il Reddito di Cittadinanza è abrogato. Per conoscere la nuova misura di inclusione sociale ADI, clicca qui 

 

📢AGGIORNAMENTO-FASE TRANSITORIA DA REDDITO DI CITTADINANZA AD ASSEGNO DI INCLUSIONE📢

Il Decreto Lavoro 2023 (legge 3 Luglio 2023, n. 85 di conversione del decreto legge 4 Maggio 2023, n. 48) contenente “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro” è entrato in vigore il 4 Luglio 2023.

La normativa illustra la fase transitoria del Reddito di Cittadinanza e introduce due nuove misure di inclusione sociale e lavorativa: l’Assegno di Inclusione (dal 1° Gennaio 2024) e il Supporto per la formazione e il lavoro (dal 1° Settembre 2023). Per conoscere la normativa di riferimento, è possibile consultare la sezione dedicata sul Sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Per saperne di più, è possibile consultare le FAQs nella sezione URP Online

 

 


COS'È?

Il Reddito di Cittadinanza - RdC - è una misura nazionale (della durata di 18 mesi, rinnovabili trascorso un mese) di politica attiva del lavoro a garanzia del diritto al lavoro, di contrasto alla povertà e all'esclusione sociale che si sostituisce al precedente REI.

È una misura a carattere universale, che prevede un beneficio economico e un percorso personalizzato di accompagnamento all'inserimento lavorativo e all’inclusione sociale per le famiglie economicamente svantaggiate.

 

FINALITA'

Aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l’autonomia attraverso un progetto personalizzato che viene costruito insieme al nucleo familiare, sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni e che coinvolge tutti i componenti, instaurando un patto tra servizi e famiglie che implica una reciproca assunzione di responsabilità e di impegni.

 

REQUISITI

Per conoscere i requisiti d’accesso, è possibile consultare l’apposita Sezione del Sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali oppure scaricare l’Allegato ‘Requisiti per accedere alla Misura RdC’.

 

CONTRIBUTO ECONOMICO RICEVUTO DALL'AMBITO DI LODI

Annualità 2019  750.142,50 €
Annualità 2020  
Annualità 2021  
Annualità 2022   

Enti Finanziatori: Unione Europea-Fondo Sociale Europeo e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

 

   

AGGIORNAMENTI SULLA MISURA


La Legge di Bilancio 2022 apporta alcune modifiche ed integrazioni alla misura del Reddito di Cittadinanza: per approfondire, visita il Sito;
È attiva una Newsletter quindicinale per restare informati su politiche ed interventi sociali, per iscriverti consulta il Sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali;
Proseguono gli incontri interattivi online rivolti agli operatori dei Comuni e degli Ambiti Territoriali che lavorano con la Piattaforma GePI, organizzati dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il supporto della Banca Mondiale. Per conoscere il calendario e le modalità di iscrizione, visita la Sezione Notizie del Sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Iscriviti alla nostra newsletter

Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo mail per rimanere sempre informato sulle nostre attività e sugli eventi in programma