PROGETTI AREA PENALE E GIUSTIZIA RIPARATIVA
In questa sezione trovi informazioni relative ai progetti per persone sottoposte a provvedimenti dell'Autorità Giudiziaria e per i loro familiari. Troverai inoltre informazioni sulla giustizia riparativa, un nuovo paradigma di giustizia che coinvolge la vittima, chi ha commesso il reato e la comunità.
Immagine di vectorjuice su Freepik
Filtra per:

Sistema Spazio Giallo in rete – Applicazione della Carta dei diritti dei figli di genitori detenuti
Nome progetto: Sistema Spazio Giallo in rete – Applicazione della Carta dei diritti dei figli di genitori detenuti
Capofila: Associazione Bambinisenzasbarre onlus
Partner: Azienda Speciale Consortile Servizi Intercomunali (ACSI), Coopwork Cooperativa Sociale Onlus, Associazione Loscarcere, Opera Liquida, Associazione Carcere e Territorio di Brescia Odv, Comune di Varese
Finanziato da: POR FSE Regione Lombardia
Totale progetto: € 203590,92
Durata del progetto: da 01/01/2021 al 30/06/2022, prorogato al 31/01/2023
Il progetto vuole favorire l’inclusione sociale dei soggetti sottoposti a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria, valorizzando le risorse e le capacità del detenuto per far sì che recuperi strumenti propri per la sua crescita personale e per l’assunzione di responsabilità nel ruolo genitoriale; rafforzando le alleanze nei territori e con i territori, potenziando dunque la comunità educante composta da tutti gli attori che hanno un ruolo attivo nella vita del soggetto sottoposto a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria. Creare dunque una rete di sostegno e di prossimità che, mediante interventi territoriali multidisciplinari e integrati, aiuti il soggetto sottoposto a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria a essere protagonista e membro attivo della società in grado anche di aiutare gli altri.
Il progetto prevede una pluralità di interventi, per scoprire di più visita il sito di Bambinisenzasbarre
Visualizza sezione
Bando/progetto concluso

Sis.Ac.T – Sistema di accoglienza territoriale (POR FSE)
Nome progetto: Sis.Ac.T – Sistema di accoglienza territoriale (POR FSE)
Capofila: Azienda Speciale Consortile Servizi Intercomunali
Partner: Associazione comunità Il Gabbiano onlus, Associazione di volontariato Loscarcere, Consorzio per la Formazione Professionale e l’educazione Permanente , Cesvip, Progetto Insieme, Cooperativa sociale Il Mosaico.
Finanziato da: POR FSE Regione Lombardia
Totale progetto: € 261.580,20
Durata: Progetto concluso
Il progetto Sistema di Accoglienza Territoriale Sis.Ac.T, finanziato da Regione Lombardia a valere sul POR FSE – Avviso per lo sviluppo di interventi di accompagnamento all’inclusione socio-lavorativa delle persone sottoposte a provvedimenti dell’autorità giudiziaria, intende promuovere azioni di accompagnamento volte all’inclusione socio-lavorativa di circa 200 adulti sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria del territorio di Lodi attraverso il miglioramento dell’offerta di interventi integrati e personalizzati rivolti a questo target, agendo in particolare sull’integrazione tra enti e servizi. Si propone inoltre di accrescere la consapevolezza della comunità e del contesto economico locale di riconoscere le persone sottoposte a provvedimento come risorsa e delle stesse di percepirsi in quanto tali. Infine la proposta si pone l’obiettivo di sperimentare azioni mirate e sostenibili volte all’inserimento lavorativo e abitativo delle persone in condizione penale, incrementando le loro competenze e le opportunità occupazionali e offrendo loro un’accoglienza abitativa temporanea finalizzata al raggiungimento dell’autonomia.
Nell’ambito del progetto è attivo uno sportello per l’accoglienza, l’orientamento e l’accompagnamento di persone sottoposte a provvedimenti penali.
Lo sportello è aperto nei seguenti giorni ed orari
Lunedì e mercoledì 9.30 -11.30 accesso libero
Lunedì e mercoledì 11.30 – 14.30 accesso su appuntamento
Giovedì 14.30-17.30 accesso su appuntamento, gestione casi e back office
Lo sportello si trova presso la Sede del Centro per l’Impiego della Provincia di Lodi, in Via Gorini 21 – Lodi
NEWS
A seguito della conclusione, in data 30/01/2019, del progetto Sistema di Accoglienza Territoriale Sis.Ac.T, finanziato da Regione Lombardia a valere sul POR FSE, l'ambito di Lodi per dare continutià alle attività ha presentato un progetto di continuità delle azioni a valere sull'Avviso pubblico per il finanziamento di progetti per il consolidamento degli interventi di accompagnamento all’inclusione socio lavorativa delle persone sottoposte a provvedimenti dell’autorità giudiziaria finanziato da Regione Lombardia (POR FSE).
In data 25 giugno 2019 il progetto Sis.Ac.T 2.0 ha ottenuto il finanziamento di Regione Lombardia: Sis.Ac.T – Sistema di accoglienza territoriale prosegue e si trasforma in Sis.Ac.T 2.0
Per saperne di più sulla prosecuzione del progetto clicca qui
Visualizza sezione
Iscriviti alla nostra newsletter
Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo mail per rimanere sempre informato sulle nostre attività e sugli eventi in programma