Ambito Distrettuale di Lodi - Piazza Mercato, 5 - 26900 Lodi - Tel. 0371 409332

POLITICHE ABITATIVE

Il tema dell’abitare e quindi delle politiche abitative, al pari di altre questioni sociali fondamentali come lavoro e famiglia, si presenta come possibile luogo di pensiero, ideazione e sviluppo delle risposte a bisogni, necessità sul versante del proprio progetto di vita persona e familiare. La casa, come bene fondamentale, è spesso una risposta fondamentale a una serie di questioni aperte per le quali serve un luogo dove definire le proprie strategie di autonomia e sviluppo.

Quando si tematizza la “questione casa” ci si confronta con dinamiche sociali per le quali la precarietà abitativa riguarda in modo trasversale diverse categorie di popolazione. Quindi non solo soggetti in una condizione di povertà estrema, ma anche nuclei che attraversano momentaneamente “nuovi bisogni” non legati a situazioni di povertà conclamata e irreversibile.

D’altro canto anche i proprietari di casa devono poter beneficiare di una attenzione al tema della locazione che li coinvolga in un processo tutelato nel quale l’inquilino è il conduttore della casa, ma anche il custode di quanto utilizza.

Serve sviluppare e far propria, una cultura della locazione grazie alla quale l'abitazione deve passare dall'essere considerata un semplice bene ottenibile in base ad una domanda (leggi bandi pubblici per le case pubbliche) a una opportunità per realizzare un progetto di autonomia; in tal modo la casa da bene fisico diviene opportunità di sviluppo dal momento che il soggetto che la utilizza ne riconosce il valore.

Per fare questo serve un costante raccordo fra i vari stakeholder, con l'obiettivo di operare alla costruzione e all’offerta di un sistema di servizi abitativi condividendo priorità e risorse. Il successo delle politiche per l’Abitare e quindi il raggiungimento di un buon intervento, è il risultato di una partnership capace di mettere a sistema soggetti con sensibilità differenti tuttavia orientati a offrire percorsi di qualità efficaci ed efficienti.

Parlare di politiche abitative significa guardare al locale - leggi Enti Locali (i Comuni), ma anche al territorio regionale implementando quindi i dispositivi legislativi che per competenza da questo sono definiti. L'obiettivo dell'area politiche abitative è la definizione e l'implementazione di un sistema abitativo territoriale capace di dare risposte diversificate, su più fronti, diversamente e metodologicamente definite coinvolgendo inquilini, proprietari, Enti pubblici e privati e quanti sono ingaggiati sul tema.

La gravità della situazione prodotta dal crescente numero di sfratti e dalla perdita della sicurezza abitativa ha imposto, a livello regionale e locale, una riflessione perché il tema dell’abitare sia affrontato con una logica sia preventiva sia operativa capace di coniugare diritti e doveri dell’abitare.
Per questo il Comune di Lodi con atto di Giunta ha attivato il servizio - Ufficio Casa - con l’obiettivo di sostenere socialmente ed economicamente le famiglie in difficoltà abitativa collegata a una condizione di morosità incolpevole.
Obiettivo dell’ufficio è garantire la continuità degli interventi poiché contemporaneamente alla dimensione abitativa frequentemente si associa la necessità di un accompagnamento anche su altri fronti. Il rapporto con il Servizio Sociale – del quale l’Ufficio fa parte – permette lo scambio di informazioni e il riconoscimento delle competenze messe in gioco. Si tratta di garantire la stretta connessione fra tutte le dimensioni che caratterizzano il tema dell’abitare in una logica integrata capace di offrire un catalogo di beni all’interno di un progetto di vita che diventa opportunità emancipativa rispetto ai bisogni vissuti.
Il servizio si caratterizza con la presenza di figure sociali ed educative.

📣 Da Agosto 2023 Il Comune di Lodi (Ente capofila per le Politiche Abitative - SAP dell’Ambito territoriale di Lodi) e l’Azienda Speciale Consortile Servizi Intercomunali (Ente capofila per la realizzazione del Piano di Zona) hanno stipulato l’accordo per la Costituzione dell’Agenzia Lodigiana per l’Abitare - ALA quale presidio dell’Ufficio di Piano per lo sviluppo delle Politiche Abitative di Ambito.

ALA integra l’attività dell’Ufficio Casa del Comune di Lodi.

 

👉🏼 Clicca qui per visitare la sezione del sito dedicata ad ALA

Filtra per:

Iscriviti alla nostra newsletter

Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo mail per rimanere sempre informato sulle nostre attività e sugli eventi in programma