04-02-2026
Come funzionano i procedimenti penali minorili
Una guida per orientarti
Se stai affrontando un processo per un reato compiuto prima dei 18 anni, questa guida potrebbe esserti utile.
Se sei un genitore o un tutore di un ragazzo/a che ha compiuto reato prima dei 18 anni, puoi fornire questa guida a lui/lei e prenderne visione anche tu per riuscire ad orientarti.
Si tratta di uno strumento che prova a spiegare il funzionamento del sistema penale minorile in modo semplice e sintetico.
È un sistema molto complesso, ci sono leggi e procedure, udienze e interrogatori, giudici e avvocati, professionisti e professioniste di vario tipo, lunghe attese e momenti decisivi.
Può succedere di perdere l’orientamento e di vivere situazioni di confusione, di rabbia o di paura. In questi momenti ci sono molte persone a cui puoi chiedere informazioni e aiuto: l’assistente sociale che hai incontrato, educatori o educatrici, l’avvocato o l’avvocata che ti seguono, magari anche la tua famiglia, oppure amiche e amici che hanno vissuto esperienze simili.
Qui troveraiqualche riferimento in più, che potrai anche commentare e approfondire insieme a queste o altre persone.
Nella prima sezione troverai una spiegazione sintetica delle principali tappe di un procedimento penale minorile e una mappa che potrebbe aiutarti ad avere un quadro generale della situazione in cui ti trovi.
Nella seconda sezione trovi un glossario, ovvero un elenco di parole ricorrenti e di termini complessi, di cui può essere importante conoscere il significato.
Nella terza sezione ti ricordiamo i tuoi diritti e i principi che devono ispirare la giustizia minorile.
Nella quarta sezione trovi infine una serie di domande che ci vengono rivolte spesso, con le relative risposte.
Scopri il progetto RELOOp 3.0- Ricostruire Equilibri e Legami, Offrire OPportunità che ha l'obiettivo generale favorire interventi personalizzati e integrati per l’inclusione sociale attiva dei minori e giovani adulti sottoposti a provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria.
Questa guida è stata pensata e realizzata dalle operatrici e dagli operatori dei progetti RELOOp 2.0 e Reload 2.0, con la partecipazione dell’Ufficio di servizio sociale per i minorenni di Milano del Dipartimento di Giustizia Minorile e di Comunità.
Le illustrazioni sono di Elena Mistrello.
L’intervento è realizzato nell’ambito delle iniziative promosse nel quadro della Politica di Coesione 2021-2027 e in particolare del Programma Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus. Per maggiori informazioni www.fse.regione.lombardia.it
Iscriviti alla nostra newsletter
Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo mail per rimanere sempre informato sulle nostre attività e sugli eventi in programma