Ambito Distrettuale di Lodi - Piazza Mercato, 5 - 26900 Lodi - Tel. 0371 409332

02-11-2020

RIAPERTURA AVVISO DOPO DI NOI - SCADENZA 31/12/2020

REQUISITI DI AMMISSIONE AGLI INTERVENTI 

Persone con disabilità grave:

- non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità;

- con certificazione di disabilità grave, riconosciuta ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 104/92, accertata nelle modalità indicate all’art. 4 della medesima Legge;

- con età compresa tra 18 e 64 anni;

- prive del sostegno familiare, in quanto mancanti di entrambi i genitori o i cui genitori non siano in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale (si considera la prospettiva del venir meno del sostegno familiare)

INTERVENTI REALIZZABILI

Interventi che accompagnano la famiglia e la persona disabile grave nel compiere i primi passi verso l’autodeterminazione, offrendo l’opportunità di sperimentarsi in situazioni concrete (es. palestra autonomia...) e durante i periodi di distacco dalla famiglia (es. week-end di autonomia, vacanza…).

Interventi indirizzati a sostenere le persone con disabilità grave prive del sostegno familiare o coinvolte in percorsi di deistituzionalizzazione, presso le forme di residenzialità previste dal DM (gruppi appartamento e soluzioni di Cohousing/Housing)

Ricoveri temporanei in struttura per far fronte ad una situazione di emergenza (es. decesso o rocovero ospedaliero del caregiver familiare ecc…)

Interventi infrastrutturali e contributi spese locazione/condominiali

Iscriviti alla nostra newsletter

Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo mail per rimanere sempre informato sulle nostre attività e sugli eventi in programma