Ambito Distrettuale di Lodi - Piazza Mercato, 5 - 26900 Lodi - Tel. 0371 409332

06-10-2023

AVVISO PUBBLICO PER L’ACCREDITAMENTO DI SOGGETTI EROGATORI DI PRESTAZIONI/INTERVENTI DI NATURA EDUCATIVA RIVOLTI AI MINORI

L 'accreditamento permette di abilitare gli Enti operanti nell'Ambito di Lodi, all'erogazione di prestazioni e/o interventi in favore di minori o delle loro famiglie, finanziati con misure economiche regionali e nazionali. In seguito all'accreditamento verrà sottoscritto un Patto di Accreditamento che costituirà l'insieme degli impeghi formali tra gli Enti gestori e ACSI.

 

🔎 PRESTAZIONI/INTERVENTI

A) Sospensioni educative

Il dispositivo delle ‘Sospensioni educative’ si configura come la costruzione di un patto scuola/ragazzo/famiglia, volto a rileggere il disagio espresso attraverso il comportamento trasgressivo agito e individuare forme di risarcimento sociale e riscatto dell’immagine di sé; l’esperienza, costruita assieme ai docenti e ai genitori, consente ad ogni alunno di sperimentare attività valorizzanti in grado di riattivare percorsi di crescita all’insegna dell’integrazione sociale.

B) Interventi Educativi Antidispersione

Il dispositivo di intervento antidispersione prevede un affiancamento educativo mirato a un minore in caso di rischio abbandono scolastico, segnalato dalle istituzioni all’équipe Prevenzione dell’Ufficio di Piano. La possibilità di incaricare interventi educativi mirati in tali situazioni appare preziosa al fine di meglio inquadrare la difficoltà/il disagio espresso dal minore e indirettamente dalla famiglia, potenziando le risorse di relazione a disposizione al fine di riattivare percorsi di crescita adeguati. Le attività educative di recupero possono essere realizzate anche nella forma dei laboratori di rimotivazione realizzati in contesto scolastico e allargati a un piccolo gruppo di alunni fragili. Tale intervento viene attivato dall’équipe prevenzione in occasione di situazioni di fragilità condivise con le istituzioni scolastiche ed eventuali altri servizi istituzionali attivi sul caso.

 

📌 Il primo elenco verrà pubblicato entro il 2 novembre 2023.

⬇ Scarica l'avviso e gli altri documenti

Iscriviti alla nostra newsletter

Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo mail per rimanere sempre informato sulle nostre attività e sugli eventi in programma