Ambito Distrettuale di Lodi - Piazza Mercato, 5 - 26900 Lodi - Tel. 0371 409332

23-08-2022

PERCORSO FORMATIVO GRATUITO SULLA PREVENZIONE e IL CONTRASTO DELLE DISCRIMINAZIONI A SCUOLA-ONLINE

PROGETTO CONOSCERE PER INTEGRARSI PROG-2480 A VALERE SULL’AVVISO PUBBLICO PIANI REGIONALI PER LA FORMAZIONE CIVICO LINGUISTICA DEI CITTADINI DI PAESI TERZI 2018-2021 CUP E85J19000010007

Il progetto FAMI CONOSCERE PER INTEGRARSI a valere sul Fondo Asilo Migrazione e Integrazione mira a promuovere la formazione linguistica dei Cittadini di Paesi terzi regolarmente soggiornanti, nella consapevolezza che la conoscenza della lingua rappresenta uno strumento fondamentale per l’inserimento sociale e l’esercizio dei diritti e doveri dei cittadini di Paesi terzi, ai fini della promozione della civile convivenza nella società ospitante. 

A latere delle attività di formazione linguistica dei cittadini stranieri, nel mese di settembre verrà realizzato un percorso di formazione per la prevenzione ed il contrasto delle discriminazioni a scuola rivolto al personale ATA

Il percorso sarà promosso da Cesvip Lombardia e avrà l'obiettivo di fornire conoscenze e strumenti volti a riconoscere le discriminazioni operanti a più livelli e prevenirle. Si è scelto di fornire un percorso ad hoc per il personale scolastico non docente perchè proprio in ragione del loro ruolo vengono coinvolti in tanti momenti formali e non, della vita scolastica e necessitano di strumenti per meglio gestire le dinamiche in cui potrebbero trovarsi.

Gli incontri si terranno ONLINE su piattaforma che verrà comunicata in seguito 

 

Per l'iscrizione al corso è prevista la compilazione della scheda iscrizione e relativa privacy.

Le iscrizioni dovranno pervenire all'email indicata nella locandina entro e non oltre il 2 settembre p.v

In allegato locandina del corso e scheda iscrizione da compilare e inviare firmata. 

Iscriviti alla nostra newsletter

Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo mail per rimanere sempre informato sulle nostre attività e sugli eventi in programma