Ambito Distrettuale di Lodi - Piazza Mercato, 5 - 26900 Lodi - Tel. 0371 409332

L'UFFICIO DI PIANO COS'É? A COSA SERVE IL PIANO DI ZONA?

Guarda il video e scoprilo!

° 25-01-2023 °

COS'É L'UFFICIO DI PIANO?

L’Ufficio di Piano è l’organismo tecnico per la programmazione zonale, svolge funzioni di pianificazione, di coordinamento delle fasi attuative delle politiche sociali regionali e nazionali assegnate agli Ambiti e di valutazione dei servizi/interventi socio-assistenziali in supporto e in collaborazione con le Amministrazioni locali. L’Ufficio di Piano è l’interlocutore e referente territoriale per l’ambito socio-assistenziale nei confronti dell’ASST, ATS e della Regione Lombardia. Opera a supporto degli organismi politici del Piano di Zona, costituiti dallìAssemblea dei Sindaci dell'Ambito Distrettuale di Lodi e del Tavolo Istituzionale del Piano di Zona.

Funzioni
L’Ufficio di Piano attua la funzione programmatoria la cui piena titolarità rimane in capo agli Enti Locali così come definito dalla L. 328/2000, in ordine a:

Programmazione, pianificazione degli interventi socio-assistenziali
Attuazione delle Politiche Sociali e aministrazione delle risorse assegnate all'Ambito
Analisi e valutazione del sistema dell'offerta socio-assistenziale, accreditamento e monitoraggio delle strutture
Coordinamento Reti Locali 
Ricerca finanziamenti attraverso la partecipazione a Bandi Locali, Regionali, Nazionali ed Europei
 

E IL PIANO DI ZONA?
Il Piano di Zona è lo strumento di programmazione strategica per realizzare un sistema integrato di interventi e servizi sociali nel territorio; afferisce all'Ambito di Lodi costituito da 61 Comuni.

A cosa serve?
Il Piano di Zona per l’Ambito di Lodi:

Analizza le criticità e i bisogni del territorio
Individua gli obiettivi e le priorità di intervento
Indica le strategie di sviluppo delle politiche sociali a favore della comunità locale

Da chi e come è stato costruito?
Alla costruzione del Piano di Zona – elaborato dall’Ufficio di Piano – hanno partecipato insieme ai Comuni, la Provincia di Lodi, La Prefettura, Le Fondazioni,  l'ASST di Lodi e numerosi soggetti appartenenti al Privato Sociale, all’associazionismo e al volontariato. I principi della partecipazione, dell’inclusione e della condivisione hanno caratterizzato l’intero processo di lavoro e costituiscono gli elementi fondanti della programmazione per il triennio 2021-2023

 

VIDEO:

Iscriviti alla nostra newsletter

Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo mail per rimanere sempre informato sulle nostre attività e sugli eventi in programma