Ambito Distrettuale di Lodi - Piazza Mercato, 5 - 26900 Lodi - Tel. 0371 409332

Sis.Ac.T – Sistema di accoglienza territoriale (POR FSE)

Nome progetto: Sis.Ac.T – Sistema di accoglienza territoriale (POR FSE)

Capofila: Azienda Speciale Consortile Servizi Intercomunali

Partner: Associazione comunità Il Gabbiano onlus, Associazione di volontariato Loscarcere, Consorzio per la Formazione Professionale e l’educazione Permanente , Cesvip, Progetto Insieme, Cooperativa sociale Il Mosaico.

Finanziato da: POR FSE Regione Lombardia

Totale progetto:  €  261.580,20

Durata: Progetto concluso

Il progetto Sistema di Accoglienza Territoriale Sis.Ac.T, finanziato da Regione Lombardia a valere sul POR FSE – Avviso per lo sviluppo di interventi di accompagnamento all’inclusione socio-lavorativa delle persone sottoposte a provvedimenti dell’autorità giudiziaria,   intende promuovere azioni di accompagnamento volte all’inclusione socio-lavorativa di circa 200 adulti sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria del territorio di Lodi attraverso il miglioramento dell’offerta di interventi integrati e personalizzati rivolti a questo target, agendo in particolare sull’integrazione tra enti e servizi. Si propone inoltre di accrescere la consapevolezza della comunità e del contesto economico locale di riconoscere le persone sottoposte a provvedimento come risorsa e delle stesse di percepirsi in quanto tali. Infine la proposta si pone l’obiettivo di sperimentare azioni mirate e sostenibili volte all’inserimento lavorativo e abitativo delle persone in condizione penale, incrementando le loro competenze e le opportunità occupazionali e offrendo loro un’accoglienza abitativa temporanea finalizzata al raggiungimento dell’autonomia.

Nell’ambito del progetto è attivo uno sportello per l’accoglienza, l’orientamento e l’accompagnamento di persone sottoposte a provvedimenti penali.

Lo sportello è aperto nei seguenti giorni ed orari

Lunedì e mercoledì       9.30 -11.30 accesso libero

Lunedì e mercoledì       11.30 – 14.30 accesso su appuntamento

Giovedì                         14.30-17.30 accesso su appuntamento, gestione casi e back office

Lo sportello si trova presso la Sede del Centro per l’Impiego della Provincia di Lodi, in Via Gorini 21 – Lodi

 

NEWS

A seguito della conclusione, in data 30/01/2019, del progetto Sistema di Accoglienza Territoriale Sis.Ac.T, finanziato da Regione Lombardia a valere sul POR FSE, l'ambito di Lodi per dare continutià alle attività ha presentato un progetto di continuità delle azioni  a valere sull'Avviso pubblico per il finanziamento di progetti per il consolidamento degli interventi di accompagnamento all’inclusione socio lavorativa delle persone sottoposte a provvedimenti  dell’autorità giudiziaria finanziato da Regione Lombardia (POR FSE).

In data 25 giugno 2019 il progetto Sis.Ac.T 2.0 ha ottenuto il finanziamento di Regione Lombardia: Sis.Ac.T – Sistema di accoglienza territoriale prosegue e si trasforma in Sis.Ac.T 2.0

Per saperne di più sulla prosecuzione del progetto clicca qui

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo mail per rimanere sempre informato sulle nostre attività e sugli eventi in programma