Ambito Distrettuale di Lodi - Piazza Mercato, 5 - 26900 Lodi - Tel. 0371 409332

RIGENERARE VALORE SOCIALE NEL LODIGIANO

Nome progetto: RIGENERARE VALORE SOCIALE NEL LODIGIANO

Capofila: Comune di Lodi

Partner: Azienda speciale Consortile Servizi Intercomunali; CFP - Centro Formazione Permanente; Camera di Commercio; Cooperativa Microcosmi; Cooperativa Famiglia Nuova; Associazione Casabarasa Onlus; Movimento Lotta Fame nel Mondo; Emmaus Onlus; Provincia di Lodi; Fondazione Comunitaria; Fondazione BPL

Finanziato da: Fondazione Cariplo

Totale progetto: € 1.417.344,00

Durata: dal 12/03/2015 al 30 aprile 2018 durata 36 mesi con proroga al 30 aprile 2019.

Il Progetto Rigenerare valore sociale nel Lodigiano - Welfare lodigiano di comunità risponde ai bisogni concreti della comunità in riferimento alla recente crisi economica e conseguenze annesse che hanno indebolito alcune fasce della popolazione accentuando il divario e aumentando il rischio di povertà.

Per fare ciò il progetto interviene in 4 aree di progetto: CASA, LAVORO, CIBO, PARTECIPAZIONE avendo come obiettivo quello di rimettere in circolo opportunità e risorse, creando occasioni e favorendo energie nel territorio.

 

COME LO FA?

Stimola e facilita azioni, relazioni e opportunità per costruire risposte insieme alle persone e alle famiglie che stanno attraversando un momento critico, prevalentemente legato alla perdita del lavoro, alla difficoltà di mantenere la propria abitazione (sia essa in affitto o di proprietà) fino alla quotidiana fatica di assicurarsi beni di prima necessità.

Rigenera concretamente le risorse economiche del territorio, ridà valore a spazi e terreni, mette in circolo energie e professionalità, restituisce fiducia alle persone.

Riattiva la comunità nel Lodigiano e rafforza le relazioni tra le persone, tra gli attori del territorio pubblici e privati, i legami tra i cittadini.

 

Contatti:

Per maggiori informazioni scrivere a welcom.lodi@gmail.com

Iscriviti alla nostra newsletter

Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo mail per rimanere sempre informato sulle nostre attività e sugli eventi in programma