Ambito Distrettuale di Lodi - Piazza Mercato, 5 - 26900 Lodi - Tel. 0371 409332

AFFETTI SCATENATI. Interventi di supporto alle famiglie e alla genitorialità

Nome Progetto: AFFETTI SCATENATI. Interventi di supporto alle famiglie e alla genitorialità

Capofila: Azienda Speciale Consortile Servizi Intercomunali

Partner: Ass.ne Loscarcere Lodi, Emmanuele Soc. Coop. Soc, Azienda Socio Territoriale di Lodi

Finanziato da:  Regione Lombardia

Totale progetto:    € 45457,52

Durata del progetto: Gennaio 2019 - ottobre 2020- PROGETTO CONCLUSO

L’obiettivo generale di progetto è il rafforzamento del sistema famiglia sul piano relazionale e il sostengo delle competenze genitoriali attraverso la riflessione sul proprio ruolo.

Le tipologie di intervento che verranno attuate nel progetto sono volte al supporto e sostegno del nucleo familiare di minori autori di reato, alla realizzazione di progetti di recupero, al lavoro in ottica preventiva, al supporto e accompagnamento delle famiglie di detenuti e delle persone in esecuzione penale esterna. Parte delle attività sono finalizzate a preparare e sostenere il rientro in famiglia delle persone autrici di reato.

Principali attività:

Interventi di supporto e sostegno al nucleo familiare di minori autori di reato attraverso l’attivazione di percorsi di gruppo per la promozione di soluzioni che favoriscano la riparazione e la conciliazione. Mediante il lavoro di gruppo si mira a riflettere sull’esperienza quotidiana con i figli e a ridurre l’isolamento sociale dei genitori attraverso il contatto con altre famiglie.

Creazione di un gruppo di auto mutuo aiuto di genitori di ragazzi autori di reato che si confrontano sulla loro condizione. Il gruppo AMA è mirato ad uscire dalla logica di mera punizione ponendo al centro la riflessione sul loro ruolo come agenti di cambiamento e di sostegno ai figli.

Sperimentazione del modello delle Family Group Conference per favorire la costruzione di percorsi di reinserimento sociale che coinvolgono il minore e la rete famigliare allargata.

Interventi di supporto ai minori autori di reato finalizzati alla realizzazione di progetti di recupero  attraverso colloqui individuali con figure professionali come assistenti sociali e psicologi e percorsi di sostegno individuale per contesti familiari di minori di primo reato.

Percorsi di supporto e accompagnamento alle famiglie di detenuti e persone in esecuzione penale esterna realizzati mediante interventi di mediazione nelle relazioni con le istituzioni e di supporto all’inclusione e all’integrazione sociale.

Interventi finalizzati a preparare e sostenere il rientro in famiglia delle persone autrici di reato.

Iscriviti alla nostra newsletter

Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo mail per rimanere sempre informato sulle nostre attività e sugli eventi in programma