Ambito Distrettuale di Lodi - Piazza Mercato, 5 - 26900 Lodi - Tel. 0371 409332

Servizi Educativi (per il) Lavoro e la Formazione

SERVIZI EDUCATIVI (per il) LAVORO E LA FORMAZIONE


COS'È IL SELF?


Il SELF- Servizi Educativi (per il) Lavoro e la Formazione è nato e si è sviluppato attorno ad un obiettivo specifico: favorire l’inclusione sociale e lavorativa delle persone in situazione di difficoltà (temporanea o cronica), di soggetti disabili, di persone a rischio emarginazione, di persone in condizioni di povertà economica e sociale e di persone sottoposte a provvedimenti dell’autorità giudiziaria. I beneficiari a cui è rivolto il servizio si inseriscono in una progettazione che considera peculiare il coinvolgimento e l’inserimento in una rete di rapporti interpersonali e lavorativi, innescando una modalità di intervento partecipata e corale. Il processo utilizza un approccio umanista che mette al centro la persona nell’intento di riconoscerla ed affiancarla nel riattivare la propria dignità e autonomia, valorizzandone le risorse di cui è portatrice. Gli operatori sono chiamati a creare opportunità di accesso a percorsi di cambiamento e trasformazione in un’ottica di innesco ed intreccio di servizi.
Le opportunità offerte mirano allo sviluppo e al rafforzamento di un’identità personale e professionale e ad una stabilizzazione lavorativa. Gli ambiti di inserimento vengono considerati in base alle attitudini, ai desideri e alle capacità dei singoli, sono vari e spaziano dai contesti produttivi di mercato, alla Pubblica Amministrazione, alla rete di orti sociali che si sta sviluppando grazie a progetti regionali e di fondazioni private. Accanto ai processi rivolti all’ attività lavorativa si è ritenuto indispensabile sviluppare un’area rivolta alla formazione professionalizzante (frequenza a corsi, formazione on the job…)  che permetta alle persone per cui se ne ravvisa la necessità, di acquisire competenze e abilità necessarie all’ esercizio di una professione concreta oltre a quelle trasversali.
L’Equipe del SELF, inoltre, sostiene e collabora a tutte le progettazioni inerenti al tema formativo/lavorativo a cui partecipa il Piano di Zona, gli enti pubblici del territorio e/o il terzo settore.

 

A CHI SI RIVOLGE?


•    Persone residenti nei Comuni dell'Ambito che presentano una condizione di svantaggio, soggetti fragili individuati dai Servizi Sociali, dai servizi specialistici, dai servizi territoriali e dalle associazioni e cooperative sociali del territorio; 
•    Persone con disabilità certificata ai sensi della l. 68/99 iscritte o iscrivibili al Collocamento Mirato della Provincia di Lodi;
•    Persone sottoposte a provvedimenti dell’autorità giudiziaria (adulti e minori);
•    Beneficiari della misura del Reddito di Cittadinanza segnalati dall’equipe zonale dedicata.
Altri destinatari del servizio:
•    Aziende profit o cooperative del territorio, in qualità di enti ospitanti;
•    Tutti gli enti segnalanti, in qualità di partecipanti ad un gruppo di lavoro in cui vi è uno spazio di supporto e riflessione tra operatori sociali rispetto alla situazione generale dell’utente.

 


STRUMENTI:


•    Percorsi di accompagnamento, sostegno e monitoraggio;
•    Formazioni on the job. Una metodologia formativa svolta in azienda che consente al lavoratore di acquisire nuove competenze osservando e, soprattutto, provando e mettendo in pratica ciò che via via apprende. In altre parole, il training on the job consente di insegnare al lavoratore il modo corretto di svolgere la propria mansione mentre la sta svolgendo. Questa metodologia formativa risulta particolarmente efficace perché collega la formazione ad un contesto reale e operativo e comporta un mix tra osservazione degli altri e attività pratica sotto la supervisione di un responsabile, di un formatore o di un collega;
•    Formazioni per acquisire competenze tecniche e trasversali;
•    Tirocini di inclusione sociale o extracurriculare.

 

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO:


Al servizio si accede solo tramite segnalazione da parte dei Servizi Sociali, dei Servizi Specialistici, dei Servizi Territoriali e dalle cooperative sociali e associazioni che hanno in carico la persona.
Le persone vengono prese in carico a seguito di una segnalazione da parte dei servizi invianti sulla piattaforma SIZ (Sistema Informatico Zonale). La segnalazione deve essere accompagnata da una disponibilità di cofinanziamento da parte del Comune di residenza della persona o da parte dell’azienda che ospita il tirocinio o, nel caso in cui possa accedere a risorse economiche derivanti da Bandi esterni, dal riferimento ad esso.

Il SELF collabora con il Consorzio per la Formazione Professionale e per l’Educazione Permanente in qualità di ente accreditato per i servizi di Istruzione, Formazione e per i Servizi al lavoro, grazie ad una convenzione condivisa.

 

DOVE SIAMO?


Gli uffici del SELF si trovano presso la sede del Consorzio per la Formazione Professionale e per l’Educazione Permanente a Lodi in P.le Forni 3.

 


CONTATTI


Referente d’area Formazione e lavoro- Coordinatore SIL: 
Zeni Elena: zeni.lavoro@ufficiodipiano.lodi.it tel: 3284747586

Gli operatori:
Audia Dario: audia.lavoro@ufficiodipiano.lodi.it tel: 3881018938
Banfi Selene: banfi.lavoro@ufficiodipiano.lodi.it tel: 3273874700
Mai Monica: mai.lavoro@ufficiodipiano.lodi.it tel: 3275804686
Marudi Paola: marudi.lavoro@ufficiodipiano.lodi.it tel: 3274030064
Marzani Maria Giulia: marzani.lavoro@ufficiodipiano.lodi.it tel: 3802189432
Righini Bibiana: righini.lavoro@ufficiodipiano.lodi.it tel: 3316137571

Iscriviti alla nostra newsletter

Inserisci il tuo nome e il tuo indirizzo mail per rimanere sempre informato sulle nostre attività e sugli eventi in programma