📌 COS'È IL TAVOLO TERRITORIALE dell’AREA MINORI?
Il Tavolo Territoriale dell’AREA MINORI è un appuntamento a cadenza trimestrale in cui l’équipe Prevenzione dell'Ufficio di Piano dell'Ambito di Lodi, le operatrici/gli operatori appartenenti agli enti del Territorio, al settore pubblico e privato che operano con e per i MINORI sul territorio, si incontrano per condividere letture di bisogni, aggiornamenti, programmi, progetti, azioni e attività volte a rispondere alle diverse stimolazioni ed esigenze registrate nell’area dei Minori e delle loro famiglie sul territorio dell'Ambito di Lodi.
In particolare, il Tavolo rappresenta uno strumento stabile di dialogo e confronto sui bisogni e di conoscenza delle risorse attive, al fine di facilitare il governo territoriale sull'area attraverso la creazione di sinergie e convergenze nella programmazione, progettazione e gestione di interventi, progetti, servizi.
🔎 COM’È ORGANIZZATO?
Ogni incontro del Tavolo Minori affronta e approfondisce la lettura di un’area di intervento o di complessità/criticità territoriale inerente i minori, concordata nell’incontro precedente, coinvolgendo attivamente i soggetti protagonisti di interventi nel settore.
I contributi portati dai differenti attori territoriali vengono poi sintetizzati in schede che restano a disposizione del territorio, come traccia schematica ed essenziale delle risorse attive.
Tutti i servizi, progetti, interventi presentati nel corso dei vari incontri sono inoltre rappresentati in una mappa territoriale di facile consultazione, CLICCA QUI.
📩 COME POSSO PARTECIPARE e RIMANERE AGGIORNATO/A?
Il Tavolo è aperto a tutte le operatrici e gli operatori del territorio che operano nell’area Minori e Famiglie.
Al fine di ricevere stabilmente le e-mail di convocazione e i materiali prodotti nel corso degli incontri, occorre verificare che il proprio ente di appartenenza sia stato inserito negli elenchi di chi ha espresso la manifestazione d’interesse alla coprogettazione e cogestione di progetti e interventi.
La procedura è sempre aperta ed è sempre possibile manifestare l’interesse. Se vuoi saperne di piu sulla manifestazione e inviare la tua candidatura clicca qui.
🆘 Per dubbi o domande invia un'email a prevenzione@ufficiodipiano.lodi.it
In allegato puoi scaricare le prime schede sintetiche elaborate 👇